Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

Esercitazione Nazionale C.N.S.A.S. a Su Bentu

13 14 15 16 ottobre Esercitazione C.N.S.A.S. Su Bentu
Si parte il mercoledi 12, appuntamento con la squadra ligure alle 17.00 al terminal traghetti. In nave incontriamo la delegazione lombarda arrivata con un loro furgone, ne approfittiamo per lasciargli il materiale da recupero. Arriviamo a Olbia per le 7.00 del giovedì, un pullman ci porta fino a Nuoro dove ad attenderci c’è la delegata sarda. Verso le 11 siamo al campo, consegniamo il materiale comune nel magazzino. In grotta c’è gia una squadra di primo intervento e alcuni telefonisti; sta per partire la prima squadra recupero. Arriva la croce rossa coi tendoni da campo, diamo una mano nel montaggio. La seconda squadra entra verso mezzanotte. Arriva notizia dall’interno che qualcuno scivolando si è fatto male, ma sembra poter uscire con le sue gambe. La terza squadra è pronta per le 9.00 di venerdì ma entra solo per le 11.30 per ritardi ed imprevisti; il recupero del ferito viene interrotto varie volte per motivi logistici e di tempo. La quarta squadra non da il cambio alla terza ma lavora autonomamente con un’altra barella sui traversi. La manovra termina alle 11.30 di sabato. Al ritorno siamo accompagnati a Olbia dalla vice delegata sarda. Domenica ore 8.00 siamo a Genova.
Partecipanti per la Liguria: Luca, Fabrizio, Juri, Stefano, Riccardo, Carlo e Patrizia.

Commenti:

cervoz
cervoz
Si bravi...proprio bravi! E poi venite ancora una volta a dirmi che il soccorso speleo non ha soldi e vi mangiamo tutti noi alpini
;o))))))


Cervoz!

ps. ma è vero che luca in nave indossava i braccioli?

sconosciuto
sconosciuto
Per la cronaca: in nave abbiamo dormito sul pavimento del ponte (i piemontesi sono venuti in aereo...), tutti i soccorritori d'Italia erano belli pataccati con stemmi, stendardi, bandiere e coccarde del C.N.S.A.S., io avevo la maglietta "Carrera boys", in grotta (circa 20 ore di recupero) ho mangiato un panetto con una fetta di cotto e la mia squadra ha bevuto acqua di pozza, ma in fondo va bene così; siamo speleo..
CMQ Luca non ha dormito coi braccioli ma nella scialuppa di salvataggio! scherzi a parte è stato un grande: è riuscito a sottrarre dal tanicone 2 litri di cannonau che ci ha allietato il ritorno.. W gli allievi tosti!!!

sconosciuto
sconosciuto
Complimenti per il resoconto! Però ci sono due cose da precisare… 1) Chi vi attendeva a Nuoro non era la delegata (il delegato è Leo) ma, addirittura (?!), la presidente del servizio regionale. 2) avete omesso il viaggio da paura che avete fatto sul Defender, da me guidato, diretti a Olbia… Quella, sì, è stata un'esercitazione: come tenere i nervi saldi quando alla guida ci sono i sardi! Quello era il test finale e l'avete superato a pieni voti!!!! :-)) Saluti a tutti, Tiziana (la vice delegata…)

sconosciuto
sconosciuto
Chi è lo sconosciuto che mi ha fatto beccare dalla vice delegata??? :-)
Cmq non ho dormito sulla scialuppa di salvataggio perchè c'era dell'acqua sul fondo, ma con un salvagente sotto la testa che spacciavo per cuscino ma solo per averlo più vicino!!
Maledetti vi prendete gioco delle mie paure!
X Cervoz... stai bruciando di invidia perchè volevi venire anche tu! però ti ho dato le foto immaginati di esserci stato!!!!!!!!!! :-))))))



 vai a Notizie